Ciascuna specie è dotata di particolare struttura della bocca. I carnivori hanno la bocca armata di denti atti alla masticazione della vittima, ma più ancora alla sua uccisione. Alcuni carnivori come squali, barracuda e lucci uccidono rapidamente le loro prede ma le masticano sommariamente o le inghiottiscono praticamente intere.
Alcuni pesci di fondo hanno la bocca armata di placche ossee che servono a schiacciare le conchiglie e ricci.Fra i carnivori esistono anche pesci che masticano il cibo, come il dentice e l'orata.il uccio e la trota hanno denti disposti a pettine, hanno numerossissime punte minori, oltre alle normali due file di denti. I pesci di scoglio sono invece dotati di dentini che servono a rosicchiare la parte superficiale degli scogli. Altri pesci sono dotati di denti faringei.
E' nota la forza degli apparati faringei della carpa e del cavedano, che spesso risultano dolorose per il pescatore che tenti di slamare il pesce che ha ingoiato profondamente l'amo.L'apparato digerente, in realtà abbastanza semplice, è in comunicazione con la vescica natatoria mediante un minuscolo condotto. Essa ha funzione di regolatore idrostatico,
|